Curriculum vitae

Claudio Lupi

Suona: Pianoforte e Chitarra, è cantautore, cantante e arrangiatore

 

Claudio Lupi nasce a Milano nel 1966. Entro l’età scolare impara a suonare la chitarra, il piano e a comporre brani di musica leggera (parole, musica e arrangiamenti). Dal 1980 al 1983, oltre a superare gli esami SIAE per compositore e paroliere, partecipa a numerosi concorsi e rassegne musicali con buoni risultati.

Nel 1984 la casa discografica Durium gli fa incidere un brano - Polvere d’inferno - in una compilation di nuovi cantautori italiani intitolata "Disco Italia" ed in seguito un 45 giri (Ragazzi metropolitani) con il quale arriva ad essere finalista nel concorso “Due voci per Sanremo”, che si svolge all’interno della trasmissione RAI “Domenica in...”, all’epoca condotta da Pippo Baudo.

Nel 1985 incide un altro singolo (Ragazzi in Timberland) arrangiato da Mario Lavezzi, facendo diversi passaggi radiotelevisivi come “L’orecchiocchio” su RAI 3, “Musica è...” su ITALIA UNO, ecc. - Dal 1986 al 1994 effettua una pausa musicale spontanea.

Nel 1995 compone ed incide musica strumentale per sonorizzazione. Pertanto completa due CD in quell’anno per l’Edizione Leonardi di Milano - “Crepuscoli” e “Oceani” - destinati alle emittenti RAI e uno nel 1997 con l’Edizione Flipper di Roma, quest’ultimo distribuito in 29 paesi del mondo.

Nel 1996 partecipa al concorso “Una voce per Sanremo” con il brano “Streess” di sua composizione, classificandosi nei primi 8 su più di 1.500 partecipanti, unico finalista per la Lombardia. Nel 2000 si dedica allo studio della canzone dialettale.

Nel 2001 comincia una collaborazione di quattro anni come specialista di musica in una scuola elementare.

Nel 2005 scrive un recital sulla vita di Luigi Tenco caratterizzato da letture recitative e da brani dell’artista cantati e suonati al pianoforte; collabora quindi con Valter Zilioli, Silvia Bianchi, Cristina Colombo e Michele Clementelli. Questo spettacolo dal titolo “Luigi Tenco, Re … minore” andrà in scena 6 volte in parecchi teatri di Milano e dintorni con un’ottima risposta del pubblico.





Nel 2010 il circolo culturale “I Menestrelli del Tram”, chiede la sua collaborazione per scrivere uno spettacolo su Giorgio Gaber. In questo caso è anche regista e porta con sé in scena 21 elementi fra strumentisti, coristi e attori. Inizia un sodalizio con il Policrome Korhòs diretto da Fanny Fortunati con il quale lo spettacolo trova la sua dimensione definitiva dal titolo “Giorgio Gaber Sorpasso a destra”. Andrà in scena il 5 febbraio 2011 al Teatro Spazio 89 con una risposta del pubblico strepitosa.

Grazie a questo spettacolo conosce la Fondazione Gaber che apprezzerà il suo lavoro. Lo spettacolo farà molte repliche in varie forme, anche acustico solo piano e voci.

Sempre nel 2011 decide di riprendere lo spettacolo “Luigi Tenco…Re minore” del 2005 e di portarlo in scena da solo, modificandolo nella forma e in parte nel contenuto; diventa così attore-musicista-regista. Lo spettacolo andrà in scena l’anno successivo e in seguito vi saranno 8 repliche in vari teatri.

Nel 2012 ritorna con “Giorgio Gaber Sorpasso a destra” al teatro Filodrammatici di Milano, al Teatro Spazio 89 e alla Villa Reale di Milano in occasione di "Chorus City".

Nel 2015 insieme a Fanny Fortunati e al suo coro, crea uno spettacolo tributo a Lucio Dalla dal titolo “LucioDallaLuna” che andrà in scena 2 volte in quell'anno, al teatro De Sica di Peschiera Borromeo e al Teatro Spazio 89 di Milano.

Nel 2016 è di nuovo in scena al Teatro Parenti di Milano con "Giorgio Gaber Sorpasso a destra" in occasione di "Milano Book City" e "Luigi Tenco Io Sì al Teatro Spazio 89 accompagnato da Giuseppe Lapalorcia al sassofono e contrabbasso.




Il 21 marzo 2017 viene chiamato a Recco per esibirsi in occasione dell'80° anniversario della nascita di Luigi Tenco e per la presentazione della biografia di Michele Piacentini, portavoce ufficiale della famiglia Tenco. All'evento partecipano quindi i nipoti Patrizia e Giuseppe Tenco.

Nel 2017 collabora con Silvia Reggiani nello spettacolo "Grazie Maestro!" tributo a Enzo Jannacci esibendosi con la band del cantautore milanese al Teatro Spazio 89 e al Teatro Carcano di Milano sia come solista al pianoforte che insieme ai musicisti Marco Brioschi, Flaviano Cuffari, Paolo Brioschi e Paolo Tomelleri con una grande risposta del pubblico.




Sempre nel 2017 si esibisce in una serie di 9 repliche al teatro Frigia 5 e all'Auditorium Olmi di Milano con "Giorgio Gaber Sorpasso a destra" e "LucioDallaLuna".

Nel 2018 replica con gli spettacoli "Giorgio Gaber Sorpasso a destra" al Teatro Martinitt di Milano, e "Luigi Tenco Io Sì", quest'ultimo sia il 2 febbraio all'Arci Bellezza di Milano, sia al Carroponte di Sesto San Giovanni l'11 giugno, mentre nel 2019 lo replica il 1 febbraio all'Arci Bellezza di Milano e il 30 novembre all'Auditorium Cerri di Milano.

Il 17 gennaio 2020 lo eseguirà l'ultima volta prima della pandemia all'Arci Bellezza di Milano.

Scrittore dall'età scolare, nell'aprile 2023 viene pubblicato il suo primo libro: "Non avrai altro figlio all'infuori di me" presentato in molte realtà tra le quali la Palestra Visconti e Hug Milano, corredando la presentazione con brani attinenti al tema del libro, suonati e cantati al piano. 










 

Commenti

Post più popolari